fbpx
Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

Ricetta: polpette di legumi e verdure

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

L’importanza dei legumi

I legumi tra cui, fagioli, ceci, lenticchie, soia, cicerchie, fave, piselli ci permettono di seguire un’alimentazione nutriente e gustosa basata su cibi di origine vegetale, più economici rispetto alle carni in genere ed a minor impatto ambientale rispetto ad altri cibi.

Innanzitutto contengono molte calorie e molti elementi nutrizionali, ma pochissimi grassi; l’energia che proviene dai legumi è principalmente dovuta ai carboidrati; è molto importante anche la componente di proteine vegetali e molto utile quella in fibre.

I legumi grazie al loro contenuto in lecitina possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, risultati di studi europei tra cui il progetto true (acronimo di “transizione verso sistemi basati su leguminose sostenibili in europa”), hanno mostrato chiaramente che le fonti di proteine vegetali hanno un impatto ambientale più basso, garantendo la più alta densità di sostanze nutritive.

Molto spesso i legumi, possono non essere tollerati da persone che soffrono di colite e gonfiore intestinale un modo per rendere i legumi più leggeri e salutari è prenderli decorticati, ovvero privi di buccia.

polpette di legumi e verdure

Ricetta: Polpette di legumi e verdure:

Ingredienti per 4 persone:
70 gr ceci in scatola
70 gr piselli in scatola
70 gr cannellini in scatola
150 gr carote
150 gr zucchine
1 uovo
50 gr grana grattugiato
qb pangrattato
qb olio
qb peperoncino
qb sale

Preparazione:

Scolate e sgocciolate dal liquido di conservazione 70 gr di piselli, 70 gr di ceci e 70 gr di fagioli. Poi, grattugiate 150 gr
di carote e 150 gr di zucchine.

Sbollentate le verdure grattugiate e, poi, unitele ai legumi.

Aggiungete anche 1 uovo, 30 gr di grana, un po’ di sale e un po’ di peperoncino. Mescolate bene.

Con l’impasto, formate le polpette tonde e appiattitele leggermente, passandole nel pangrattato.

Mettete le polpettine su una placca da forno antiaderente e fate cuocere in forno caldo a 220 C. per 10 minuti.

Articoli Correlati

acqua e limone attiva il metabolismo?

Acqua e limone attivano il metabolismo?

Sulle proprietà di questa bevanda si legge tutto e il contrario di tutto. Una corretta idratazione è fondamentale per l’organismo, pertanto iniziare