fbpx
Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

Ricetta: Bocconcini di seitan al curry

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan.

 

seitan al curry

 

Alternativa vegetariana e vegana alla carne, si presta infatti a mille interpretazioni, ad esempio il seitan al curry è un piatto sfizioso e dalle note incantevoli. E’ un alimento ricco sotto il profilo nutrizionale, soprattutto per l’alto contenuto di proteine e il basso contenuto di grassi saturi.

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. di seitan al naturale
-4 cipollotti
-125 ml. di yogurt bianco magro
-1 limone
-1 peperoncino intero
-2 cucchiai di curry in polvere
-Olio EVO
-Sale

Preparazione:

Tagliare il seitan a bocconcini, mescolare un cucchiaio di curry con due cucchiai di olio EVO, sale, succo di limone e mettervi il seitan a marinare per almeno un’ora mescolando ogni tanto. Nel frattempo pulire ed affettare i cipollotti, metterne la metà sul fondo del cestello di una vaporiera, aggiungere il seitan e coprirlo con i cipollotti rimasti.

Cuocere il tutto per 15 minuti. Mescolare lo yogurt a temperatura ambiente con un altro cucchiaio di curry, aggiungere il peperoncino tagliato privo dei semi. Impiattare il seitan, coprirlo con lo yogurt al curry e servirlo.

 

 

Dieta vegana: quali sono i pro e i contro?

 

 

 

 

Articoli Correlati

acqua e limone attiva il metabolismo?

Acqua e limone attivano il metabolismo?

Sulle proprietà di questa bevanda si legge tutto e il contrario di tutto. Una corretta idratazione è fondamentale per l’organismo, pertanto iniziare