Psicologa - Psicoterapeuta

Dr.ssa  FALSINI Valentina

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana

Socio ordinario S.I.P.P.R. Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale

  • Laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Abilitazione alla professione di Psicologo
  • Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale presso la Scuola post universitaria C.S.A.P.R. Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato
  • Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Toscana

La Dr.ssa Falsini ha maturato la sua esperienza clinica presso varie strutture sia pubbliche che private occupandosi di violenza, abuso sessuale e maltrattamento fisico e psicologico su donne, bambini e adolescenti presso il Centro Antiviolenza di Firenze Artemisia.

Ha sviluppato conoscenze cliniche e diagnostiche presso la Casa di Cura Psichiatrica Villa dei Pini a Firenze e l’Associazione Trisomia 21.

Infine presso il Centro per l’accompagnamento alla nascita La Margherita di Careggi si è avvicinata a mamme con situazioni gestazionali problematiche, gravidanze a rischio e a coppie genitoriali offrendo aiuto e sostegno psicologico.

Al momento svolge attività come Libera Professionista partecipando in maniera costante a corsi, seminari e convegni tenuti da esperti internazionali nel campo della Psicologia, Psicopatologia e Psichiatria al fine di un continuo aggiornamento professionale.

Psicoterapia Sistemica Relazionale

Cos’è?

La Psicoterapia Sistemico-Relazionale ha come interesse specifico lo studio della persona inserita nel contesto delle relazioni per lei più significative. Il “sintomo” viene considerato e affrontato come l’espressione del sistema dal quale la persona proviene: l’attenzione quindi è portata, oltre che sull’individuo, anche sulle sue interazioni con le persone più significative e sul processo di comunicazione.

La Dr.ssa Falsini si occupa di sostegno, abilitazione e riabilitazione, offrendo un completo trattamento psicologico per numerose problematiche che possono emergere nelle varie fasi del ciclo di vita, quali:

  • Disturbi Alimentari (anoressia, bulimia, disordini del comportamento alimentare)
  • Disturbi dell’Umore e Disturbi d’Ansia come Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo Post Traumatico da Stress
  • Disturbi Psicosomatici (malattie della pelle, cefalee, malattie dell’apparato digerente)
  • Difficoltà Relazionali
  • Difficoltà legate al Ciclo di vita Familiare, problematiche dell’infanzia/ adolescenza, dell’adulto e dell’anziano
  • Problemi della coppia, Gestione della separazione, Divorzio, Gestione del rapporto coi figli
  • Disturbi sessuali maschili e femminili
  • Disturbi dell’integrazione
  • Disturbi scolastici e del comportamento
  • Problematiche legate al controllo Emotivo e degli Impulsi
  • Bassa Autostima e assenza di Assertività
  • Dipendenze Affettive, da Sostanze e nuove Dipendenze (internet, giochi d’azzardo, videogiochi ecc.)
  • Lutto e Separazione

Interventi di lavoro

Il lavoro si rivolge ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà.

Per affrontare le diverse forme di “disagio psicologico”, da quello più lieve a quello più grave (disturbi ansiosi, depressivi, della personalità, psicosomatici), è possibile progettare differenti interventi di lavoro:

Colloqui Individuali: si affrontano momenti di crisi e manifestazioni di sintomi specifici (ansia, depressione, attacchi di panico, fobie); situazioni particolarmente difficili come separazioni, divorzi, lutti e crisi sul lavoro; difficoltà nei rapporti con la famiglia di origine.

Colloqui di Coppia: si lavora sulla crisi tra i partner, sui comportamenti sintomatici all’interno della coppia che possono iniziare in concomitanza di un “passaggio” fondamentale come la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione di un figlio da casa.

Colloqui Familiari: si interviene sulle difficoltà di comunicazione, sui conflitti, sulle separazioni, sulle difficoltà di gestione dei figli, sulla presenza di una sintomatologia psicologica (disturbi del comportamento, disturbi alimentari, problematiche scolastiche..) o organica riguardante un membro della famiglia.

Sostegno alla Genitorialità: è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, adottando anche nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

I percorsi di sostegno alla genitorialità   possono essere utili a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

Obiettivi

Verrà offerto uno spazio d’ascolto attento ad accogliere le peculiarità di ogni persona: l’obiettivo è la condivisione del disagio, il raggiungimento di un maggior grado di consapevolezza del proprio modo di essere e la promozione del benessere attraverso l’attivazione di risorse e potenzialità.

Prenota la tua Visita

o contattaci tramite l’email che trovi in descrizione

Scegli una delle sedi dove richiedere l’appuntamento

Le Nostre Sedi

Nutrizionista Agnello Susanna

Specialisti

Il Nostro Team