Il Microbioma Intestinale

con Nessun commento

Cos’è il microbiota intestinale?

È il complesso dei diversi microrganismi che troviamo abitualmente nel nostro tratto intestinale, mentre il loro genoma si definisce microbioma. Tali piccoli ospiti non sono da sottovalutare poiché hanno un ruolo importante per l’organismo umano. Infatti quando si verificano delle alterazioni a loro carico si riscontrano delle problematiche.

Cos’è il microbiota intestinale È il complesso dei diversi microrganismi che troviamo abitualmente nel nostro tratto intestinale
Cos’è il microbiota intestinale È il complesso dei diversi microrganismi che troviamo abitualmente nel nostro tratto intestinale, mentre il loro genoma si definisce microbioma.

Molti fattori possono influenzarli, tra questi anche l’alimentazione.

Quale relazione c’è tra cibo e microbiota?

Esiste una relazione diretta poiché il microbiota influenza l’assimilazione dei nutrienti, ma a sua volta anche la tipologia di cibo che consumiamo condiziona i microrganismi in numero e specie.

Infatti alcuni studi hanno evidenziato che la fibra, i macronutrienti ed i polifenoli hanno un forte impatto.

Va sottolineata anche l’importanza dei probiotici nel prevenire o trattare disturbi intestinali. È davvero fondamentale favorire il corretto funzionamento del microbiota poiché vi è anche una correlazione tra microbiota ed aumento del peso.

Infatti a seconda della tipologia di microrganismi che prevale si potrà favorire la condizione di obesità.

Lascia una risposta