I Probiotici

con Nessun commento

I probiotici sono microrganismi vivi che se ingeriti dall’uomo, apportano svariati benefici all’organismo in diverse circostanze. Infatti sono largamente utilizzati allo scopo di prevenire o alleviare le disfunzioni, in modo particolare a livello intestinale. Inoltre sono utili dopo l’assunzione di antibiotici o per agevolare situazioni di stitichezza e nei casi di intestino irritabile. Tutto questo ne favorisce un largo impiego sia negli adulti ma anche nei bambini.

Nell’ambito dell’alimentazione, i cibi fermentati sono una buona fonte di microrganismi vivi. La quantità di microrganismi che si può ritrovare in tali prodotti però non è costante nel tempo, ma si modifica, per questo bisogna prestare attenzione dapprima durante la preparazione e poi successivamente nell’utilizzo finale.

Nell’ambito dei prodotti lattiero caseari si fa sempre riferimento alle ottime qualità dello yogurt. Ma è tutto vero?yogurt

È senza dubbio un alimento molto conosciuto ed apprezzato, fornisce non solo calcio e proteine, ma è interessante la presenza di microrganismi vivi al suo interno, salutari per il nostro organismo.

 

Alimentazione e Prevenzione

Lascia una risposta